Bomba d’acqua nella zona di Bombiano

La notte tra il 5-6 agosto scorso una bomba d’acqua si è abbattuta sulla zona di Bombiano, attivando tutti gli allarmi predisposti nel sistema di monitoraggio della Val Rabbia, inclusi i segnali delle corde a strappo che decidono la partenza di una colata.
Il piano di emergenza, allorquando gli allarmi attivano la sirena ed il semaforo sul ponte di Rino, fa scattare l’evacuazione parziale dell’abitato.
Così è stato quella notte!
Le decisioni precauzionali intervenute fanno parte della normale messa in sicurezza delle persone e dei luoghi. La nostra azione, come Protezione Civile, è stata quella di sovrintendere alle operazioni di evacuazione e di controllo dell’evolversi delle situazioni di pericolo, come previsto sul Piano di Emergenza Comunale. Abbiamo invitato le persone ad allontanarsi dalle zone pericolose e a trovare sicurezza negli appositi spazi di raccolta. Inoltre abbiamo provveduto, unitamente all’Amministrazione Comunale, ai ricoveri di necessità presso le strutture di Sonico e Garda. Non sempre le cose fatte in emergenza risultano perfette, ma crediamo di aver fatto il possibile per sostenere i momenti di disagio e paura che purtroppo intervengono in simili situazioni.
Vogliamo oggi ringraziare le persone che ci hanno aiutato a svolgere il nostro compito, spesso ingrato, ma che aveva il solo scopo di portare aiuto, sicurezza e conforto. Non tutti ci avranno compreso, ma è il risultato che conta: cioè un’ordinata evacuazione, senza proteste e ostacoli. Crediamo che tutto quanto successo in quella serata sia frutto di attività realizzate ed eseguite con impegno ed intelligenza. Le opere di presidio idraulico hanno dimostrato la loro efficacia, il sistema di monitoraggio ha funzionato a meraviglia, il piano di evacuazione ha dato ottimi risultati. Possiamo ritenerci soddisfatti e l’esperienza fatta ci ha dato maggiore capacità di esercizio della nostra funzione e ha sicuramente contribuito a farci crescere di più.
Grazie a tutti per il sostegno e collaborazione.

Ringraziamenti Sindaco

Leggi anche: Dopo la gestione emergenza, si è passati alla fase operativa

RASSEGNA STAMPA DELL’EVENTO:

Gazzetta delle Valli:

Teleboario:

Più Valli TV:

Brescia Oggi

Giornale di Brescia