Allarmi Val Rabbia della sera del 5 agosto scorso. Dopo la gestione emergenza, si è passati alla fase operativa di valutazione danni con i seguenti risultati ed azioni:
- Danni al sistema di monitoraggio: si e’ effettuata una prima verifica dello stato di efficienza del sistema con sostituzione stazione distrutta; si farà comunque un sopralluogo di tutte le stazioni per il sicuro recupero della funzionalità;
- I lavori da eseguire in prima fase a seguito dei danni alle sezioni idrauliche sono: scogliera/scarpata sostegno strada briglia scalzata nella parte alta rendendo la strada stessa inagibile; svasatura parziale briglia riempitasi col trasporto solido di materiale durante l’evento; demolizione di masso ciclopico in alveo val Rabbia che ha creato accumulo in destra e scalzamento argine in sinistra orografica, ciò a garanzia dell’erosione difesa spondale verso Rino.
Per gli interventi di urgenza l’assessorato al territorio e PC di Regione Lombardia, che ringrazio, ha stanziato al Comune di Sonico 150.000,00 €.
Grazie anche al direttore dr. Dario Fossati che col sottoscritto ha seguito, in tempo reale, tutte le fasi dell’emergenza.
Il Sindaco
Leggi anche: Bomba d’acqua nella zona di Bombiano